La Scuola di Narrazione Artistica Poliespressiva “Charles Dickens”

La Scuola dei Maestri per chi vuole imparare a narrare come loro ricavando le loro straordinarie competenze dallo studio sistematico delle opere immortali che essi hanno lasciato in eredità al mondo intero. Un Sistema formativo a più livelli scoprire e apprendere come sono fatti e come funzionano quei capolavori senza tempo e senza frontiere in cui sono implicitamente racchiuse le soluzioni e le regole per fare Arte con la Scienza.

L’ambiente educativo

Chi si iscrive a questo Livello/Ambiente «Educativo» può accedere a tutti «Titoli» che abbiamo in Programma per implementare il servizio: sia i «Cicli di Lezioni», che potrete seguire in Diretta online o come Podcast, sia i «Sentieri Esplorativi» e gli altri strumenti cognitivi che compongono i «Sistemi di Studio Reticolare» che abbiamo realizzato per voi, che continueremo ad aggiornare e a offrirvi, correlati a «Edizioni Reticolari» dei capolavori narrativi per l’infanzia che via via prenderemo in considerazione nei Sistemi stessi.

Tutti i Titoli che troverete in questo Ambiente sono parzialmente fruibili da chiunque, in veste di «Osservatore» esterno voglia scoprire e testare, nel primo «Ambiente / Livello Introduttivo», cosa offre la nostra Scuola. Possono fruirli integralmente solo coloro che hanno aderito a questa nostra offerta educativa (di Secondo Livello).

In quanto Iscritti potrete sempre avere completo accesso a tutto quanto realizziamo per questo Ambiente di Studio.

Questo Ambiente è stato pensato anche per sostenere tutti gli «Educatori» - per passione ed eventualmente anche per professione - affinché possano disporre degli strumenti più adatti per formarsi e per prendersi cura dei loro allievi, per essere in grado di contribuire maggiormente alla loro crescita favorendo lo sviluppo della loro intelligenza, di quelle capacità elaborative necessarie per capire e praticare l’arte con la scienza.

Ma questo stesso Ambiente può offrire risposte anche a quanti - tra adulti non rassegnati a interrompere la loro crescita culturale, appassionati alla narrazione artistica e in cerca di soluzioni per incrementare le loro capacità investigative, esplorative, e non di meno autoriali - vogliano scoprire il piacere di rileggere i capolavori immortali della narrazione - a partire da quelli destinati all’infanzia -, di comprendere le ragioni della loro immortalità, e di apprendere i principi narrativi utilizzati dai più grandi narratori di ogni tempo e luogo, da coloro che sono riusciti a rendere quei capolavori lo strumento più idoneo per la crescita di un individuo.

In questo Ambiente troverete tutto quanto vi occorre per apprendere e per insegnare le più sofisticate forme di narrazione pensate dai più grandi autori per introdurre i ragazzi alla complessità dell’arte narrativa in ogni sua forma.

Inoltre in questo Ambiente potrete prepararvi a diventare abili cantastorie e a suscitare questa stessa passione nei vostri allievi e spettatori.

Se non vi siete ancora iscritti ad una delle Offerte della nostra Scuola, potrete trovare, nell’Ambiente introduttivo, esempi sufficienti ed efficaci per valutare se questo è l’Ambiente di Studio che fa per voi; iscrivendovi potrete ottenere tutto ciò che l’Ambiente vi offre per la vostra formazione e per la crescita dei vostri allievi.

Inoltre, se vorrete, potrete entrare a far parte della comunità degli Educatori che collaborano con noi all’attuazione del nostro ambizioso Piano educativo. Adottando - in veste di Educatori dei vostri allievi - i servizi e i prodotti di questo Ambiente di Studio, e aiutandoci a svilupparli e diffonderli - in veste di Sostenitori del nostro Progetto - vi considereremo nostri partner nell’impresa di ridare dignità all’attività educativa.

Grazie al vostro aiuto potremo dare avvio alla realizzazione di molti altri «Sentieri Esplorativi» e «Sistemi di Studio», strumenti indispensabili per consentire a voi, e a tanti come voi, di occuparsi adeguatamente di ragazzi bisognosi e desiderosi di non essere esclusi, fin da piccoli, da quel mondo della narrazione artistica che è necessario per la crescita spirituale, intellettuale e morale, di ogni individuo.

Così, insieme a voi e grazie a voi, noi potremo far arrivare i nostri innovativi strumenti di studio anche laddove non ci sono educatori ma solo ragazzi che hanno bisogno non solo di sopravvivere ma anche di continuare a crescere. Con il vostro sostegno e con la vostra attività potremo dare a tutti i ragazzi - ovunque e comunque si trovino - una reale possibilità di studiare «come si fa arte con la scienza», e ricreare così le condizioni per dar vita a una nuova generazione di scienziati, artisti, didatti, in una parola «umanisti».

In questa sezione posteremo con assiduità tutto quello che abbiamo già realizzato e che riusciremo a realizzare nelle nostre Botteghe, soprattutto nella “Bottega NeverNeverland” dedicata agli oggetti ideali - i capolavori della narrazione per l’infanzia - per insegnare ai ragazzi la narrazione artistica, e, attraverso di essa, tutto ciò di cui la loro mente ha bisogno per sviluppare capacità elaborative analitiche e progettuali.

Se poi vorrete diventare anche nostri Sostenitori, avrete la possibilità di entrare a far parte del nostro “Circolo dei Cercatori di Tesori nei Territori Inesplorati dell’Arte Narrativa”. Così avrete accesso anche a quelle ampie sezioni della nostra “Bibliomediateca” online in cui organizziamo “Sillogi” per tutti i nostri utenti, cioè raccolte ragionate di documenti multimediali relativi agli oggetti artistici, agli studi e ai presupposti scientifici degli studi, che utilizziamo per creare i nostri Sentieri e Sistemi di Studio.

In questo modo, per ogni nuovo Strumento di Studio che pubblicheremo in questo Ambiente Educativo, troverete connessioni alle «Risorse» relative, cioè a quanto vi occorrerà per continuare a esplorare la materia trattata dai casi esemplari che sono oggetto di studio sistematico nei nostri Sentieri e Sistemi e delle nostre Lezioni.

A voi Educatori è infatti dedicata una parte importante della nostra «BiblioMediaTeca», dove potrete prendere in esame, insieme ai vostri allievi, innumerevoli versioni dei capolavori narrativi rivolti, dai grandi artisti, all’infanzia; lì troverete anche le teorie scientifiche che occorre padroneggiare per elaborare soluzioni narrative come quelle che i grandi narratori hanno sviluppato per far funzionare i loro capolavori; troverete persino quei pochi e parziali tentativi «storici» di studiare da più prospettive e a più livelli oggetti complessi come i capolavori dell’arte narrativa per l’infanzia, a cominciare dalle loro fonti (favole, fiabe e proverbi); quei modi che noi abbiamo sviluppato sistematicamente nei nostri “Sistemi di Studio Reticolare”.

In questa sezione dedicata ai «Contenuti» dell’ “Ambiente Educativo” potete cominciare ad esplorare il ricco programma che abbiamo previsto per gli iscritti; potrete ricevere tutte le informazioni sugli appuntamenti online e sugli aggiornamenti dei Titoli che metteremo progressivamente a vostra disposizione; e potrete anche accedere direttamente a tutto quanto a voi riservato.

Se vi siete già iscritti potete, ad esempio, accedere subito al primo Sistema che vi proponiamo per iniziare a lavorare sulla vostra preparazione e con i vostri ragazzi; e potete seguire in diretta o come podcast i Cicli di Lezioni che abbiamo previsto in questo periodo sia per farci conoscere da voi sia per formare chi, tra voi, già ci aiuta a realizzare il nostro Progetto educativo e collabora con noi per attuarlo.

I criteri con cui scegliamo i «Titoli» da proporvi nel «Programma» per questo «Ambiente di Studio» sono gli stessi con cui abbiamo elaborato il Piano che stiamo sviluppando un poco alla volta nelle nostre Botteghe, tra cui la “Bottega NeverNeverland” dedicata alla «Narrazione artistica per l’infanzia». Ogni capolavoro da noi considerato - per farne oggetto di un «Ciclo di Lezioni», di un «Sentiero Esplorativo», di «Sistema di Studio Reticolare», di una «Narrazione Didattica», di una «Mostra Multimediale» o di uno «Spettacolo Multimediale» - deve possedere alcune caratteristiche che lo rendano più idoneo - rispetto ad altri pure interessanti - per un investimento ingente di tempo e di mezzi.

Anzitutto noi scegliamo capolavori che sembrano invitarci ad esplicitare il maggior numero di meccanismi («principi di narrazione») e a inseguire il maggior numero di «correlazioni interne ed esterne» ad essi. Sono quei racconti artistici diventati «archetipi narrativi» che hanno generato «modelli logici di variazioni e correlazioni», e che ci consentono di farvi scoprire tante «varianti implicite ed esplicite».

Ognuno di essi deve possedere tante qualità per indurci a investire tempo ed energie nella costruzione di un adeguato strumento di studio: un Sentiero, o addirittura un Sistema, con cui potremo farvi «esplorare» anzitutto il «labirinto narrativo» vasto e complesso di «correlazioni intertestuali» di cui esso per molte ragioni fa parte.

Al contempo deve possedere un’architettura così complessa da consentirci di «investigarla» e di conseguenza di invitarvi ad indagarla «a più livelli e da più prospettive».

Deve, inoltre, essere tanto appassionante, per voi, da indurvi a «ri-leggerlo», non solo per ritrovarvi piacevoli ricordi ma anche per darvi modo di scoprire, con il tempo necessario, le ragioni per cui lo avete già amato e quelle per cui lo amerete di più con il nostro aiuto.

Deve poter agganciare tanti racconti che voi e i vostri eventuali allievi avete conosciuto e che ancora non sospettate quanto e come siano «imparentati» con esso.

Deve indurvi a rimanere a studiarlo a lungo, senza perdere interesse ma anzi scoprendo sempre nuovi interessi.

Deve, infine, farvi «viaggiare tra diverse forme espressive e mediali, nel tempo e nello spazio», sia per farvi scoprire altri capolavori sia per farvi riconsiderare racconti derivati da essi come sbiadite imitazioni.

Il Piano che abbiamo elaborato richiederà molti anni per poterlo attuare nella sua interezza; e durante il cammino accetteremo volentieri anche richieste e suggerimenti per arricchirlo con nuovi «Titoli».

Considerate la pagina del “Programma” a voi dedicata come una vetrina dove presenteremo i nuovi titoli e dove rimarranno a vostra disposizione in Archivio ogni volta che vorrete tornare a utilizzarli per voi e per i vostri allievi.

La presentazione dei nuovi prodotti e servizi, realizzati o arricchiti di recente, sarà sempre associata a Cicli di Lezioni che potrete seguire in diretta o come podcast per scoprire le numerose ragioni per avvicinarvi ad essi e capire come utilizzarli al meglio.

Di seguito indichiamo alcuni dei primi Strumenti che avrete a disposizione per educare in modo continuo e sistematico voi stessi e i vostri allievi a e con l’Arte Narrativa

Cicli di Lezioni in diretta

Prossimamente in giorni e orari da definire

- Storie di Babar l’elefantino. Come Jean De Brunhoff ha implementato la Saga dell’elefantino e come noi implementiamo il Sistema di Studio e di fruizione Reticolare della sua Saga. Lo studio intra e inter testuale delle soluzioni e delle correlazioni elaborate da Jean De Brunhoff per creare le microstorie e al contempo il Labirinto Narrativo composto da esse

Cicli di Lezioni Podcast

Prossimamente ogni settimana un nuovo episodio

- Studiare l'antica arte di diffondere e raccogliere, riscrivere e riraccontare favole e fiabe senza tempo

- Quando eravamo animali, o della fatica di diventare uomini. Le favole morali di Esopo, Fedro, La Fontaine, Grimm

- Favole e Proverbi: Tutta la saggezza del mondo. Come ogni favola si può trasformare in una molteplicità di proverbi e come ogni proverbio può essere drammatizzato per dar vita a una molteplicità di favole

- Studiare le Fiabe indimenticabili della nostra infanzia, ovvero gli archetipi narrativi che alimentano da sempre la narrazione artistica

- Il mondo incantato delle grandi fiabe archetipiche di magia e di astuzia, e delle loro innumerevoli varianti. Le soluzioni, le correlazioni e le trasformazioni degli intrecci dalle versioni orali raccolte da Straparola, Basile, Afanasev, Grimm, alle versioni versioni letterarie composte da autori come Perrault, De Villeneuve, Andersen, fino alle riscritture multimediali, da fiabe illustrate a fiabe animate e musicali, grazie ad autori come Prokofev, Mozart, Disney

I Sistemi di Studio

- Il Sistema di Studio Reticolare dedicato alla “Saga di Babar l’elefantino”. A scuola di narrazione e composizione multiespressiva presso la bottega di Jean e Laurent De Brunhoff e degli autori delle più rispettose, e al contempo originali, riscritture e messe in scena multimediali della Saga

Da qui, se vi siete già iscritti, potete accedere al “Sistema di Studio Reticolare dedicato alle Storie di Babar”, che potrete adoperare sia per formarvi che per insegnare ai vostri piccoli allievi. Potrete persino seguirne l’implementazione partecipando in diretta alle lezioni con cui arricchiremo il Sistema stesso.

Il Sistema ha per oggetto l’opera di Jean e Laurent De Brunhoff, lo studio delle soluzioni narrative e compositive da loro elaborate per creare e implementare la “Saga di Babar l’elefantino”, lo studio delle innumerevoli correlazioni create internamente ed esternamente alla Saga stessa, lo studio delle trasformazioni multiespressive della Storia di Babar grazie alle versioni teatrali, musicali e cinematografiche realizzate dagli autori che hanno voluto riraccontarla in forma di spettacolo.

Accesso al Sistema dedicato alle storie di Babar, per tutti gli iscritti:

Babar, un elefantino in famiglia. L’arte di raccontare storie che fanno venir voglia di diventare artisti. Studiare la narrazione artistica multiespressiva rivolta all’infanzia attraverso l’opera letterario-pittorica di Jean e Laurent De Brunhoff